Puntuale come ogni fine anno arriva l’ufficialità del nuovo colore per l’anno che verrà!
Per il 2020 il colore scelto è il PANTONE 19-4052 Classic Blue.
La notizia ovviamente interessa tutti gli addetti ai lavori nel settore della comunicazione ma non solo, se pensiamo alla moda, all’arredamento, al cinema o all’arte, sono molti i campi in cui questa decisione da parte di PANTONE sarà importante per la scelta del colore nel prossimo anno.
Ma vediamo il significato di questo colore.
Il colore Blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Il Blu, posizionato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva.
Ma cosa influenza una scelta così importante?
Gli esperti del Pantone Color Institute, sono alla continua ricerca dei nuovi trend di colore. La loro scelta viene anche influenzata da nuove tecnologie, materiali, piattaforme di social media e persino eventi sportivi imminenti che catturano l’attenzione di tutto il mondo.
Quindi tutti i campi del design verranno influenzati e a breve saremo invasi dal blu, ma bisogna fare attenzione a non creare progetti o concept destinati a vivere a lungo basandosi su questo trend. L’uso dei trend è sempre consigliato nei progetti a breve termine proprio perché in continuo mutamento.
Ci aspettiamo un’invasione massiccia di blu nel mondo della moda, un mondo in continua evoluzione e attento alle tendenze. Siete pronti a vestirvi come un puffo per il prossimo anno?
Questi i colori degli anni passati